Come vendere al compro oro

compro oro romaVendere a un compro oro può essere davvero un’opportunità interessante: se si è disposti a privarsi di un articolo in oro, infatti, è possibile trasformarlo in modo immediato in denaro contante.Il fatto che un oggetto sia rotto, danneggiato, oppure che non sia piacevole dal punto di vista estetico non ha nessuna rilevanza da questo punto di vista: l’unica cosa che conta è che sia realizzato in oro, ovvero nel metallo prezioso più rinomato a livello mondiale. I compro oro svolgono la loro attività di impresa proprio in questo modo, ovvero acquistando oggetti in oro di qualsiasi tipologia direttamente da privati: l’oro usato può essere sottoposto ad appositi processi di fusione tramite i quali tale metallo può essere riutilizzato in tantissimi modi differenti senza che la sua qualità risulti in alcun modo inferiore rispetto all’oro “nuovo”.

Vendere oggetti ad un compro oro è semplicissimo: la persona interessata a compiere quest’operazione deve rivolgersi ad un compro oro roma regolarmente autorizzato allo svolgimento di tale attività, deve presentare i propri documenti di identità e deve compilare tutti i moduli che l’esercente deve presentare ad ogni cliente, affinché tutto venga svolto nel pieno rispetto delle normative vigenti.
Il pagamento da parte del compro oro è immediato e avviene in contanti, e solo nel caso in cui l’importo da pagare superi i 2.999,00 € esso avverrà tramite assegno o in altra modalità tracciabile, in linea con le vigenti normative antiriciclaggio; anche in questo caso ad ogni modo si tratterà di un pagamento immediato.
Affidarsi a un compro oro regolarmente autorizzato e compilare i moduli previsti dalla legge sono le uniche responsabilità del consumatore, ad ogni modo chi vende dell’oro usato, che si tratti di gioielli, soprammobili o quant’altro realizzato in questo materiale, desidera legittimamente ricavare il più possibile dall’operazione, cerchiamo dunque di fornire delle indicazioni anche in tale ottica.
Bisogna anzitutto premettere che l’oro ha una quotazione ufficiale valida a livello internazionale, di conseguenza tutte le attività di compro oro devono fare riferimento al medesimo dato.
Controllare la quotazione ufficiale dell’oro è un’operazione molto semplice: nei compro oro è ovviamente specificata in modo molto chiaro sui monitor, ma ad ogni modo è sufficiente collegarsi a Internet e visitare un sito web attendibile per poterla verificare in modo istantaneo.
A tal riguardo è interessante sottolineare che la quotazione dell’oro viene stabilita da un gruppo di istituti bancari di particolare rilievo internazionale per 2 volte al giorno, tramite una procedura che prende il nome di Fixing.
Il fatto che la quotazione dell’oro sia unica significa che il consumatore riceverà, per il suo oggetto in oro usato, le medesime quotazioni? La risposta è negativa.
I vari esercizi di compro oro infatti praticano dei differenti spread, ovvero per ogni transazione trattengono una percentuale che può variare da azienda ad azienda.
È proprio grazie a tale spread che i compro oro maturano i loro profitti, dunque è del tutto normale il fatto che al consumatore venga effettuata una proposta leggermente inferiore rispetto al valore oggettivo dell’articolo in oro.
Ogni compro oro stabilisce in piena libertà quale spread applicare: sicuramente uno spread molto basso è in grado di attirare molti clienti, ma potrebbe ridurre in modo eccessivo gli utili dell’azienda, allo stesso tempo uno spread molto elevato sarebbe fruttuoso per l’azienda, ma rischia di ridurre in modo consistente il numero di clienti.
Ogni esercizio di compro oro dunque deve trovare il giusto equilibrio nello scegliere lo spread da praticare, ad ogni modo ciò che è interessante per il consumatore è che diverse attività di compro oro possono assolutamente effettuare proposte economiche differenti per il medesimo oggetto in oro, o anche in argento.
Il privato che vuol vendere un oggetto in oro è liberissimo di orientarsi verso il compro oro più remunerativo, con l’unica condizione che si tratti di un’azienda regolarmente autorizzata allo svolgimento di tale attività.