Investire in oro 24K

oro da investimentoL’oro da investimento è considerato il bene rifugio per eccellenza: infatti la sua quotazione è unica in tutto il mondo e, a differenza di valuta, obbligazioni e azioni borsistiche, non perde il proprio valore nemmeno durante le peggiori crisi finanziarie, economiche o politiche. Al contrario l’oro viene maggiormente apprezzato durante i periodi di instabilità proprio per le sue caratteristiche. Infatti in questi momenti gli investitori preferiscono rivolgersi ai beni rifugio piuttosto che alle classiche forme di investimento, che invece sono molto più esposte a crac improvvisi e perdite di valore. La quotazione oro viene determinata dal London Billion Market due volte al giorno confrontando il rapporto tra domanda e offerta e la situazione geopolitica, valutaria e finanziaria mondiale. Quindi la valutazione della Borsa di Londra viene applicata in tempo reale a tutti i mercati che trattano oro sotto qualsiasi forma.
Bisogna tenere a mente che il valore del metallo aureo ha uno stretto rapporto con quello del dollaro in quanto la quotazione è espressa in questa valuta. Tuttavia ogni Paese converte poi la valutazione nella propria moneta nazionale: ad esempio nell’Unione Europea si utilizza la formula euro per grammo. Di conseguenza quando il dollaro si svaluta il prezzo dell’oro tende a salire, anche per via degli effetti che questa tendenza ha sui mercati finanziari. Al contrario, quando la valuta statunitense si rafforza, la quotazione del metallo giallo tende a scendere.
Per tutti questi motivi è necessario seguire attentamente l’andamento del golden fixing in Borsa quando si vuole investire in questo bene rifugio. Al tempo stesso si devono mettere a punto alcuni accorgimenti per ottenere un buon guadagno da queste operazioni commerciali. Innanzitutto si deve acquistare oro da investimento quando la quotazione del metallo è bassa. Quindi è necessario attendere che il prezzo risalga per rivendere l’oro. In particolare è importante non farsi contagiare dalla frenesia dei mercati, acquistando quando il golden fixing sta salendo a ritmi sostenuti.
In secondo luogo è bene tenere a mente che l’oro è un investimento a medio-lungo periodo: se si opta per questa soluzione, non bisogna aspettarsi di poterlo rivendere in tempi brevi ottenendo un buon guadagno. Infatti questo bene rifugio si caratterizza per una buona tenuta a lungo termine e per una grande volatilità nel breve periodo. Proprio per il fatto che il golden fixing viene determinato due volte al giorno in base a un così grande numero di fattori è facile che il valore dell’oro salga oppure scenda di alcuni centesimi nel corso della stessa giornata. Si tratta comunque di variazioni minime, che non consentono di ottenere guadagni sufficienti a rendere conveniente l’investimento. Di conseguenza è necessario attendere due o tre anni, il tempo sufficiente perché il prezzo dell’oro aumenti di decine oppure addirittura centinaia di dollari all’oncia. Infatti nei momenti di peggiore crisi economica il golden fixing superava i 1.300 dollari all’oncia.
Quando si effettua questo tipo di investimento bisogna tenere a mente che l’oro da investimento è esclusivamente metallo a 24 carati. Si tratta di soluzioni molto diverse dai classici gioielli e oggetti di oreficeria, che invece sono in lega 18 carati. Di conseguenza è necessario rivolgersi a un operatore professionale in oro, le uniche figure autorizzate per legge a trattare il metallo da investimento. Questo si trova sotto forma di placchette di almeno un grammo oppure in lingotti di varie dimensioni, così da poter soddisfare tutte le richieste degli investitori. In alternativa si può optare per le monete preziose assimiliate all’oro da investimento: l’elenco è stilato e aggiornato ogni anno dalla Commissione Europea. Per sapere quali sono gli esercizi ai quali potersi rivolgere è sufficiente controllare l’apposita lista sul sito della Banca d’Italia, l’ente demandato al conferimento di questa qualifica. Nella maggior parte dei casi si tratta di banco metalli e tutti gli operatori devono garantire particolari requisiti di onorabilità del personale e dei membri, sicurezza finanziaria e trasparenza.